L’opera è stata commissionata dalla Polizia Ferroviaria per celebrare il decennale del progetto di legalità e di sicurezza ferroviaria “Train… to be cool”, progetto ideato nel 2014 dal Servizio Polizia Ferroviaria del Dipartimento della P.S. in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la validazione scientifica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università «La Sapienza» di Roma.
Il progetto è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado al fine di illustrare i pericoli dell’ambiente ferroviario rispetto a comportamenti tipici del mondo giovanile quali attraversamento binari, uso delle cuffiette, selfie estremi ecc. ed azioni illecite come lancio sassi, graffitaggio ecc., che pregiudicano la convivenza civile all’interno della società compromettendo, talvolta, la stessa integrità fisica dei ragazzi.
Gli studenti dell’Istituto “Damiani Almeyda – Crispi” di Palermo, a seguito di diversi incontri formativi in classe, tenuti dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Palermo, hanno rappresento appieno lo spirito del Progetto ed i suoi contenuti, raffigurando nell’opera i tipici gesti irresponsabili ed imprudenti adottati in prossimità delle ferrovie, quali per esempio la distrazione delle cuffie per ascoltare la musica durante la permanenza in stazione, l’uso spropositato del cellulare che porta all’isolamento e all’assenza del soggetto in contesti pubblici o, ancora, l’attraversamento della linea gialla.
Il disegno, realizzato con smalti all’acqua, è stato ideato dal professore Lupo Federico e realizzato dagli studenti della classe V A Giambruno Marco, Passanante Chiara, Sole Giorgia e Zangara Ludovica, sotto la supervisione della professoressa di discipline di progettazione architettonica Bertolino Santa e dall’assistente tecnico di architettura Spitalieri Stefania.
I due bambini raffigurati sono stati realizzati in stile pop art e osservano, come dei veri e propri controllori, i comportamenti rischiosi compiuti in prossimità dei binari e una mano che arriva da un laterale dell’arco, frena il comportamento errato del superamento della linea gialla.
Dallo stile retrò scelto si evince il concetto di ”passato” che vogliono dare i bambini per rendere l’idea di passaggio tra passato e presente, data anche dal treno che sembra essere in movimento per attraversarli.
Il grande contrasto tra il colore scuro dello sfondo e quelli chiari situati al centro del primo arco, rappresentano il contrasto tra la luce della realtà esterna e il buio all’interno delle metropolitane.
0